modello-neutro-prova

Implementazione di un “Modello Neutro”

Per conto di un importante Cliente attivo nel campo del trattamento dell’aria, è stato pensato un “Modello Neutro” di telaio, al fine di velocizzare le operazioni di progettazione.

Il primo passo è stato definire delle regole generali con il cliente, sulla base della propria esperienza, per la costruzione di questo armadio/telaio, dopodichè è stato modellato.

Esso è stato ottenuto mediante Solidworks, con l’utilizzo della funzione di equazione e di schizzo guida; grazie a questi passaggi, ora il Cliente è in grado di ottenere un telaio in pochi minuti con ridottissimi passaggi (definizione delle misure di ingombro e distanze dei montanti intermedi)

Grazie a delle macro appositamente scritte, è possibile eseguire disegni costruttivi in modo rapido e preciso.

Naturalmente, è possibile variare la configurazione degli elementi in modo facile e veloce grazie all’utilizzo della tabella dati di Solidworks.

Il tempo risparmiato grazie a queste tecniche può essere stimato in circa il 60%.

Come di consueto, Marco Sala punta a fornire, non solo il progetto finito, ma un servizio che abbracci l’intero processo produttivo, anche al di fuori dell’ufficio tecnico e soprattutto punta a lasciare qualcosa che rimanga dopo la collaborazione e che possa essere riutilizzato in futuro in modo indipendente.